Invia una segnalazione con la massima riservatezza

Whistleblowing Policy

ETC, all’interno del proprio lavoro quotidiano, promuove in modo costante l’impegno ad operare secondo principi etici e di governance conformi ai più elevati standard internazionali. A tutti i portatori di interesse verso la società, ETC richiede, in via imprescindibile, l’integrità etico-professionale, la correttezza dei comportamenti e il pieno rispetto di leggi e regolamenti, nonché dei principi di onestà, affidabilità, imparzialità, lealtà, trasparenza, correttezza e buona fede nello svolgimento di tutte le attività.

Per questi motivi, ETC ha adottato un sistema di whistleblowing, la cui policy è disponibile alla consultazione, finalizzato a:

• prevenire, individuare e combattere eventuali condotte illecite;

• tutelare la Società e i suoi stakeholder da danni economici e reputazionali;

• diffondere una cultura basata sui principi etici e di governance;

• implementare in modo efficace il proprio Modello di Gestione.

Per “whistleblowing” (di seguito anche “segnalazione”) si intende qualsiasi segnalazione riguardante potenziali violazioni, comportamenti o condotte illecite o anomale, anche omissive, non conformi alle disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, nonché al sistema di regole e procedure vigenti, tra le quali il Codice Etico e di Condotta e il Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/01.

ETC assicura la tutela del Segnalante, del Segnalato e delle eventuali ulteriori persone coinvolte (ad es. “facilitatori”, familiari, colleghi, ecc.) nella segnalazione secondo quanto previsto dalla normativa, anche comunitaria, applicabile.